STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. ANTONELLO COPPOLA DR.SSA TERESA FULGINITI
STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. ANTONELLO COPPOLA DR.SSA TERESA FULGINITI

ENDODONZIA

L'endodonzia è la branca dell'odontostomatologia che tratta della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale.

In presenza di indicazioni per il trattamento endodontico di denti permanenti, la terapia canalare convenzionale prevede una serie di passaggi tecnici che vanno dalla preparazione della cavità di accesso alla sagomatura e detersione/disinfezione biomeccanica del sistema canalare. Queste procedure sono seguite dal riempimento canalare con idoneo materiale non riassorbibile e dalla ricostruzione dell’elemento dentario.

Ritrattamento endodontico
Il ritrattamento endodontico non chirurgico è indicato in caso di: 1. mancanza di sigillo coronale, anche in presenza di una terapia endodontica correttamente eseguita, qualora vi siano segni che l’esposizione all’ambiente orale abbia determinato una ricontaminazione dell’endodonto; 2. persistenza della patologia periradicolare; 3. persistenza dei sintomi associati a un dente sottoposto in precedenza a trattamento;. 4. procedure protesiche o ricostruttive che compromettono otturazioni canalari pre-esistenti; 5. procedure protesiche o ricostruttive che interessino elementi dentali con terapie endodontiche non adeguate.

Trattamento endodontico chirurgico
In caso di impossibilità di esecuzione di una terapia endodontica convenzionale o in presenza di una pregressa terapia ortograda non soddisfacente dal punto di vista di segni e sintomi, è consigliata, in un dente permanente funzionalmente importante, la terapia endodontica chirurgica.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. A. COPPOLA DR.SSA T. FULGINITI PIAZZA V. VENETO 10 52048 MONTE SAN SAVINO