STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. ANTONELLO COPPOLA DR.SSA TERESA FULGINITI
STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. ANTONELLO COPPOLA DR.SSA TERESA FULGINITI

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
Le malattie parodontali, così come quelle perimplantari, sono provocate da alcune specie batteriche, sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori locali e sistemici e sono strettamente legate ad alcuni stili di vita. Esistono, altresì, correlazioni tra le parodontiti ed importanti patologie sistemiche quali le malattie cardiovascolari e le malattie dismetaboliche. Esistono anche correlazioni con la nascita di bambini pretermine e/o sottopeso.
E’possibile distinguere gengiviti e parodontiti; le malattie che colpiscono i tessuti perimplantari comprendono, invece, le mucositi perimplantari e le perimplantiti.
- Le gengiviti sono caratterizzate da eritema del margine gengivale, edema, sanguinamento al sondaggio e, talvolta, aumenti di volume (per assunzione di farmaci, da cause sconosciute o da tumori); sono reversibili e possono precedere una parodontite.
In presenza di impianti, è possibile l’insorgenza di mucosite perimplantare che è un’infiammazione reversibile a carico dei tessuti molli senza perdita di supporto osseo.
- Le parodontiti sono caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti; si manifestano con perdita di attacco clinico e di osso, formazione di tasche e, talvolta, di recessioni. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è nella maggior parte dei casi irreversibile.
In presenza di impianti, qualora il processo infiammatorio colpisca i tessuti perimplantari di sostegno si manifesta una perimplantite con perdita progressiva di tessuto osseo di supporto.
I valori di prevalenza delle malattie parodontali nella popolazione italiana sono molto alti (circa 80%) mentre quelli delle parodontiti gravi sono del 15% circa.
È possibile effettuare una efficace ed efficiente prevenzione primaria delle malattie parodontali.
Studi clinici dimostrano che una gran parte dei pazienti affetti da parodontite mantengono i propri denti per tutta la vita, se sottoposti ad adeguata terapia. Nei pazienti in cui la terapia non è efficace la progressione della malattia può solo essere rallentata.
Anche per le malattie perimplantari è possibile effettuare un’efficace ed efficiente prevenzione primaria.

Allo stato attuale l’unico presidio terapeutico disponibile per controllare l’infezione dei tessuti peri-implantari è la strumentazione meccanica sia non chirurgica che chirurgica. Nel caso delle mucositi perimplantari questo trattamento risolve il quadro clinico infettivo-infiammatorio, nel caso delle perimplantiti i risultati a lungo termine sono ancora in fase di valutazione.

 

GENGIVITE.pdf
Documento Adobe Acrobat [71.4 KB]
MALATTIA PARODONTALE.pdf
Documento Adobe Acrobat [78.7 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO DR. A. COPPOLA DR.SSA T. FULGINITI PIAZZA V. VENETO 10 52048 MONTE SAN SAVINO